La produzione – L’ubicazione dei vigneti nelle vicinanze del mare con brezze che proteggono l’integrità delle uve e la disponibilità idrica del fiume Delia, conferiscono naturalmente quella pregiatezza che rende unici i vini Gazzerosse . La conoscenza della diversa tipologia dei vigneti e dei vini da ottenere, così come lo studio analitico dei dati statistici inerenti all’ andamento climatico e alla maturazione delle uve, guidano le scelte della squadra sempre presente sul campo fino all’ assaggio diretto in pre-raccolta, agendo con la massima tempestività cercando di ottenere la migliore uva possibile. Tutti i trattamenti sono basati sulla prevenzione, al fine di evitare lo sviluppo delle numerose malattie della vite, è per questo che L’azienda da oltre 10 anni è impegnata in un programma di rinnovamento che punta all’ incremento della qualità dei prodotti, nel rispetto della tradizione, ma con particolare riguardo agli aspetti alimentari e salutistici.
La cantina è supportata dalle tecnologie più avanzate sempre finalizzate al rispetto delle qualità organolettiche dei vini, i quali vengono prodotti con la costante presenza esperta del team, garantendo condizioni ottimali per la vinificazione, grazie a sistemi di conferimento e pressatura soffice , ad una rapida ed efficiente catena del freddo ed un informatico monitoraggio delle temperature, un impianto autonomo di saturazione d’azoto delle vasche ed infine un attrezzato laboratorio d’analisi interno in grado di seguire costantemente l’andamento della vinificazione.
L’azienda, inoltre, svolge annualmente sperimentazioni e micro vinificazioni finalizzate all’ottenimento di vini di pregio.
L’azienda è impegnata a valorizzare alcune varietà autoctone come il Pignatello o Perricone, Nero D’Avola un clone di Inzolia detta di Mazara, Grillo e Catarratto lucido; altri vitigni allevati sono: a bacca rossa, come il Petit Verdot,il Syrah, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, e a bacca bianca, come Sauvignon Blanc, Muller Thurgau, Viognier e Vermentino. La Cantina ha un potenziale produttivo in bottiglia di un milione di pezzi, con vini provenienti da uve prodotte esclusivamente nei vigneti della propria azienda agricola.
title : La produzione
updated : marzo 3rd, 2017